Polibio, storie libro 10.45.6
Ὁ δὲ τελευταῖος τρόπος, ἐπινοηθεὶς διὰ Κλεοξένου καὶ Δημοκλείτου, τυχὼν δὲ τῆς ἐξεργασίας ι' ἡμῶν, πάντη πάντως μέν ἐστιν ὡρισμένος καὶ πᾶν...
Il sistema più recente, inventato da Cleosseno e Democleito e che è stato da me perfezionato, è assolutamente ben definito ed è in grado di comunicare con precisione ogni messaggio urgente, ma richiede accuratezza ed attenzione nel metterlo in pratica.
Ed è questo: bisogna prendere l'intera successione di tutte le lettere dell'alfabeto in ordine e dividerle in cinque parti, ciascuna di cinque lettere. La casella finale mancherà di una lettera; questo però non comporta alcun danno all'effetto pratico. Dopo ciò bisogna che coloro che intendono trasmettersi il segnale luminoso abbiano pronte cinque tavolette per ciascuno e scrivano di seguito una divisione dell'alfabeto su ciascuna tavoletta, e poi si mettano d'accordo che colui che deve trasmettere i primi segnali luminosi leverà contemporaneamente due torce, ed aspetterà finché l'altro non farà lo stesso. Questo allo scopo di accordarsi, grazie a questo segnale, sul fatto che sono entrambi pronti. Una volta alzate queste torce, in seguito il trasmettitore leverà i primi segnali a sinistra, indicando così quale tavoletta bisognerà consultare:
ad esempio, se bisogna consultare la prima, una torcia, se invece la seconda, due torce, e così via; poi alzerà la seconda serie di segnali a destra secondo il medesimo criterio, indicando così quale lettera di quelle della tavoletta dovrà scrivere colui che riceve il segnale.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?