TEOFRASTO I CARATTERI - L'inopportunità
[1] Ἡ μὲν οὖν ἀκαιρία ἐστὶν ἐπίτευξις ‹χρόνου› λυποῦσα τοὺς ἐντυγχάνοντας, ὁ δὲ ἄκαιρος τοιοῦτός τις, [2] οἷος ἀσχολουμένῳ προσελθὼν ἀνακοινοῦσθαι....
Traduzione
1 L'inopportunità, invero, è un modo di trattare che infastidisce chi capita a tiro; e l'inopportuno è un tale2 che va a raccontare le proprie storie a chi non ha tempo da perdere.
3 E canta la serenata alla sua bella quando è malata. 4 E si rivolge ad uno che è stato condannato a pagare di tasca propria per aver fatto da garante e gli chiede di prestargli malleveria. 5 E si presenta a testimoniare, quando la vertenza è stata già giudicata. 6 Ed invitato ad un matrimonio, si mette ad inveire contro il sesso femminile. 7 Ed invita a fare una passeggiata chi è appena tornato da un lungo viaggio.
8 Ed è persino capace di condurre un compratore che offre di più, quando uno ha già venduto la merce. 9 E quando i presenti hanno già udito e capito tutto, si leva lui a dare spiegazioni, rifacendosi dal principio. 10 Ed è pronto a prodigarsi per cose che uno non vorrebbe fossero fatte, ma che si vergogna di rifiutare. 11 E va a richiedere il pagamento degli interessi a debitori che stanno celebrando un sacrificio e per questo affrontano delle spese.
12 E trovandosi presente mentre uno schiavo viene frustato, racconta che una volta anche un suo servo, dopo aver preso nerbate a quel modo, si impiccò. 13 E facendo da arbitro in una vertenza, riattizza le parti quando sono già disposte ad accordarsi. 14 E mettendosi a ballare, trascina nella danza un altro che non è ancora brillo.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?