Una fase della guerra tra Corciresi e Corinzi
Una fase della guerra tra Corciresi e Corinzi
Μετα δε την ναυμαχιαν οι Κερυραι τροπαιον στησαντες επι τη Λευκιμμη της Κερκυραιας ακρωτηριω τους μεν αλλους .... και των αλλων πολεων οσαι σφισι φιλιαι ησαν
Clicca qui per il testo greco completo
Dopo lo scontro sul mare i Corciresi elevarono a Leucimma, che è un promontorio di Corcira, un trofeo; passarono per le armi tutti gli altri prigionieri catturati; i Corinzi invece furon posti in catene.
In seguito, dopo che i Corinzi e gli alleati, sconfitti sul mare, tornarono ai loro paesi, i Corciresi restavano dominatori di quello specchio di mare, e messa la prua su Leucade, colonia di Corinto, ne devastarono il territorio e diedero fuoco a Cillene, porto militare degli Elei, in quanto avevano posto navi e denaro a disposizione dei Corinzi.
Per quasi l'intero periodo che seguì lo scontro, i Corciresi ebbero la supremazia del mare e con la flotta da guerra infliggevano seri danni agli alleati dei Corinzi.
Finché costoro l'estate successiva, mobilitando una flotta e un esercito, poiché i loro alleati si trovavano a mal partito, si attendarono ad Azio e presso Chimerio, un luogo della Tesprotide, per vigilare su Leucade e sulle altre città che erano loro amiche.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?