Il concetto di somiglianza
De similitudine et dissimilitudine ideo primum dicendum, quod ea res est fundamentum omnium declinationum ac continet rationem verborum....
Perciò bisogna prima di tutto parlare della somiglianza e della dissomiglianza, perché tale cosa è il fondamento di tutte le declinazioni e contiene la logica delle parole.
è simile ciò che sembra contenere la maggior parte delle cose uguali che sembrano possedere qualcosa di simile di ciascuna cosa: è dissimile ciò che sembra essere il contrario di ciò. Ogni simile mantiene un minimo delle due, parimenti è dissimile, ciò che non può essere simile, senza che sia simile a qualcosa, parimenti niente si definisce dissimile, senza che si aggiunga qualcosa di cui sia dissimile.
Così si dice. L'uomo all'uomo, il cavallo e l'uomo è dissimile dal cavallo: infatti l'uomo è simile all'uomo perciò, per il fatto che hanno queste stesse figure delle membra, che li distinguono dalla specie dei restanti animali. Negli stessi uomini Per la simile motivazione l'uomo è più simile all'uomo che l'uomo alla donna perché hanno più parti uguali; e così la persona più anziana è più simile all'anziano che al fanciullo.
Quindi tanto più simili sono coloro che lo sono anche nel medesimo aspetto, nell'abbigliamento del corpo nel portamento: pertanto coloro che hanno la maggior parte delle cose somiglianti si definiscono più simili; quelli che si accostano in modo molto somigliante a ciò, tanto da avere tutte le cose uguali, si dicono gemelli molto simili.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?