Vari tipi di recinzione per il campo - Varrone - versione latino Littera Litterae
Nunc de saeptis quae tutandi fundi causa fiunt, dicere volo. Earum tutelarum genera sunt tria, unum naturale, alterum agreste, tertium militare.
Primum naturale saepimentum est, quod obseri solet virgultis aut spinis, ac facem ardentem praeteruntis cuiusdam non metuit. Secunda saeps est agrestis e ligno. Fit aut palis et virgultis implicatis aut truncis ex arboribus delatis in terram, deinceps constitutis. Tertium militare saepimentum est fossa et terreus agger. Sed fossa idonea est si omnem aquam quae e caelo venit recipere potest aut fastigium habet ut aqua exeat e fundo.
Versione da LITTERA LITTERAE 2C N. 1 PAGINA 339
Ora voglio dire riguardo ai recinti che sono prodotti per proteggere il podere. Ci sono tre generi della loro tutela, uno naturale, l’altro agricolo, il terzo militare. Il primo è un recinto naturale, poiché è solito essere avvolto da virgulti o piante spinose, e non teme un fuoco ardente di passaggio.
Il secondo recinto agricolo è di legno. é fatto o di pali e virgulti avviluppati o di tronchi portati giù dagli alberi in terra, collocati in seguito. Il terzo recinto militare è una fossa e materiale di terra. Ma la fossa è idonea se tutta l’acqua che viene dal cielo può raccogliere o ha una profondità affinchèl’acqua esca dal fondo.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?