Gli armamenti prevengono veramente le guerre? - Versione Vegezio da LATINA LECTIO
Versione da LATINA LECTIO n. 4 pagina 68
Lacedaemonii primi, experimenta pugnarum colligentes, artem proeliorum scripsisse dicuntur usque eo ut rem militarem ad disciplinam et...
Si dice che gli Spartani per primi, mettendo assieme esperienze di combattimenti, abbiano codificato l’arte delle battaglie sino al punto da ricondurre l’arte della guerra ad una norma e ad una scienza e da ordinare ai maestri delle armi, che chiamarono “tactios”, di insegnare alla loro gioventù la pratica e la varietà del combattere. Quanto poi gli Spartani abbiano progredito nelle battaglie, lo testimonia o, portando aiuto ai Cartaginesi con la sua perizia, e trionfando con un’unica battaglia portò a termine ogni guerra.
Annibale in persona, intendendo assalire l’Italia, chiese agli Spartani un maestro che insegnasse ai suoi l’uso delle armi. E non si pentì di questa cose: infatti con i suoi consigli spesso sconfisse tanti consoli e tante legioni, pur essendo inferiore per numero e forze.
Perciò chi desidera la pace, prepari la guerra. Nessuno osa provocare ed offendere chi sa essere superiore se si combatte.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?