Regole di Guerra - Versione latino di Vegezio

In omnibus proeliis et expeditionibus conditio talis est, ut, quod tibi prodest, adversario noceat, quod illum iuvat, tibi semper officiat....

In tutti le battaglie (combattimenti) e in tutte le spedizioni c'è una condizione tale, per cui (che), ciò che ti avvantaggia, danneggia il tuo avversario, ciò che giova a quello, ti si rivolta sempre contro.

Quindi (non) dobbiamo mai fare qualcosa secondo l'aspettativa di quello(dell'avversario) o fingere, ma dobbiamo solamente fare ciò, che riteniamo utile per noi. meglio domare il nemico o con la povertà o con il terrore che domarlo in battaglia: n questo caso la sorte è solita avere un potere più ampio del valore.

In guerra il caso è solito giovare più del valore. È meglio tenere parecchie guarnigioni dietro alla schiera che spingere oltre i soldati.

Per quanto difficilmente si sconfigga una moltitudine; spesso il luogo giova più del valore. L'esercito è utile nella fatica, invecchia nell' inoperosità. Quello a cui non mette a disposizione frumento e il necessario, è vinto senza armi.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:17:06 - flow version _RPTC_G1.3