Ciao heron
ne ho due con questo titolo da antropoi e da gymnasion
è pure quella del tuo libro? fammi sapere
Posato su un'alta quercia, un usignolo, secondo il suo solito, cantava. Lo vide uno sparviero a corto di cibo, gli piombò addosso e se lo portò via. Mentre stava per ucciderlo, l'usignolo lo pregava di lasciarlo andare, dicendo che esso non bastava a riempire lo stomaco di uno sparviero: doveva rivolgersi a qualche uccello più grosso, se aveva bisogno di mangiare. Ma l'altro lo interruppe dicendo: - Bello sciocco sarei se lasciassi andare il pasto che ho qui pronto tra le mani, per correre dietro a quello che ancora non si vede!
Così, anche tra gli uomini, sono stolti coloro che, nella speranza di beni maggiori, si lasciano sfuggire ciò che hanno in mano.
-------
un usignolo appollaiato su un'alta quercia cantava come d'abitudine. Uno sparviero vedendo l'usignolo, poichè aveva bisogno di cibo, lo catturava piombando(gli) addosso.Ella (l'usignolo), essendo sul punto di essere divorata,pregava lo sparviero di lasciarla andare, dicendo di non essere abbastanza grande per riempire lo stomaco dello sparviero, suggeriva che lui si rivolgesse a uccelli più grandi. Lo sparviero rispondeva: "ma non sono stupido; soltanto gli sciocchi infatti abbandonano il cibo [che hanno] pronto nelle mani, per inseguire ciò non ancora visto".
in questo modo anche tra gli uomini alcuni sono stupidi a causa di vane speranze poichè abbandonano ciò che hanno nelle mani.
Questa versione si trova su vari libri di testo ed è diversa a seconda del libro
cliccare il link di interesse
dal libro AGALMATA THES ELLADOS
L'usignolo e lo sparviero - da Agalmata the Ellados
DAL LIBRO I GRECI E NOI
L'usignolo e lo sparviero da I Greci e Noi
DAL LIBRO ANTROPON ODOI
L'usignolo e lo sparviero- da Antropon odoi
DA LIBRI VARI NON IDENTIFICATI
L'usignolo e lo spalviero da vari libri
DAL LIBRO ANTHROPOI
L'usignolo e lo sparviero da anthropoi