I DUE NEMICI versione greco di ESOPO

Messaggioda Stellina96 » 21 ott 2010, 13:04

Salve a tutti, come state?

Per domani mi servirebbe la versione "I due nemici" di Esopo

Graze mille! ILOVEYOU

Stellina96

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 21 ott 2010, 13:36

Autore:Esopo
Titolo:I due nemici
Libro:Anthropoi

Due tali essendo nemici tra di loro,navigavano sulla stessa nave,di cui uno sedeva verso la poppa,l'altro verso la prua;infatti volevano separarsi di molto l'uno dall'altro.Sopraggiunta una tempesta impetuosa e stando per affondare dunque la nave,quello verso la poppa domandava al nocchiero quale delle due parti della nave stava per affondare per prima.Avendo detto la prua,colui che stava verso la poppa diceva:<<Ma la morte proprio per me non è dolorosa,se io sto per vedere il nemico che muore prima davanti>>.La favola insegna che molti uomini fragili non si preoccupano delle loro rovine,se solo vedono i nemici che sono

DI ALTRO LIBRO


Navigavano sulla stessa nave due uomini che erano nemici l'un l'altro, dei quali l'uno stava a poppa, l'altro a prua. Poiché sopraggiungeva un tempesta e la nave stava ormai per affondare, quello che stava a prua chiese al timoniere quale delle due parti della nave su sarebbe immersa per prima. Poiché quello diceva la poppa: "Allora per me non è dorosa la morte -diceva- se sto per vedere morire il mio nemico prima di me". La favola insegna che molti uomini non si curano affatto della loro rovina, se vedono soltanto che i nemici vanno in rovina prima di loro.

dal libro verso itaca



qui trovi la versione diversa dal libro[size=200] Ellenisti

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-30 12:30:09 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.