Ellenisti 1 pagina 443 numero 44

Τῶν θεῶν συνεργούντων, ή θύελλα παύεται, εὐδία τε καὶ γαλήνη ἐπιγίγνεται. 2. Πλέοντος ἀπὸ Τροίας Ἡρακλέους, Ἥρα χαλεποὺς ἔπεμπεν χειμῶνας. ...

TESTO GRECO COMPLETO

1. Con la collaborazione degli dei, la tempesta si placa, e sopraggiungono (lett "sopraggiunge") la serenità e la calma.


2. Mentre Eracle navigava via da Troia, Era inviava tempeste violente.
3. Pur potendo essere tiranno, Solone non lo riteneva possibile, ma preferiva(προτιμάω imper 3a sg) andare in esilio.
4. Pur potendo per gli eroi achei prendere nelle proprie città le donne che avevano una posizione di primato, temevano i matrimoni patrii e corteggiavano Elena.
5. Il re Agesilao, pur essendoci per lui la possibilità di usare sia la fama sia la potenza così da non obbedire ai comandi degli efori, obbediva ugualmente alle leggi della patria.


6. Poiché Egeo entra in porto con vele nere, Egeo si getta nel mare.
7. Poiché gli Spartani cominciavano a essere irritati dalla crescita degli Ateniesi, Pericle incitò il popolo ad aumentare ancor di più gli affari della città.
8. I Corinzi considerano impossibile il passaggio in Sicilia, essendo il mare bloccato da molte navi dei Cartaginesi.


9. Senocrate era talmente affidabile, che, pur non essendo permesso testimoniare senza giuramento, gli Ateniesi concedevano ciò soltanto a costui.
10. I Sabini abitano villaggi senza mura, essendo conveniente per loro essere molto orgogliosi e non temere, poiché sono una colonia do Sparta.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-23 03:50:10 - flow version _RPTC_G1.3