Ingenio 1 pagina 232 numero 11
Caesar in Belgis omnium legionum hiberna constituit. ...
1. Cesare dispose in Belgio gli accampamenti invernali di tutte le legioni.
2. Abbiamo (dativo di possesso; a noi sono...) mele mature, tenere castagne e abbondanza di latte.
3. Ascoltate o giudici, anche la straordinaria cupidigia, audacia e frenesia di Verre.
4. Alla fine Licinio, dopo che fu vinto nel combattimento navale e terrestre, si arrese a Nicomedia e contro la religiosità del giuramento fu ucciso come un [cittadino] privato.
5. In Liguria c'erano tutti luoghi montani ed aspri; sentieri scoscesi e difficoltosi; un nemico veloce, rapido e inaspettato.
6. Labieno fece passare l'esercito oltre il guado e raccolse il frumento nei campi e abbondanza di armenti.
7. Tiberio governò l'impero con grande trascuratezza, con violenta crudeltà, avidità scellerata e con ignobile lussuria.
Infatti non combatté [mai] in nessun luogo, fece le guerre attraverso i suoi legati.
8. Gli antenati istituirono un banchetto solenne (solemne = acc. neutro sg riferito a convivium) e lo chiamarono "Caristia".
(By Vogue)
9. Marco Aurelio Scauro fu nobile, ma povero (verbo essere sottinteso): infatti suo ("di lui") padre per quanto patrizio a causa della povertà esercitò la professione di carbonaio.
10. Vespasiano si dimenticò ("fu immemore") delle offese e delle ostilità, sopportò le ingiurie degli avvocati e dei filosofi, tuttavia fu un diligente custode della disciplina militare.
11. I Persiani in abito funebre insieme alle mogli e ai figli, non come vincitore né solo come un nemico, ma come sua popolazione erano in lutto per il mite re Alessandro con vera nostalgia.
(By Mario) .
100.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?