Plinio il Giovane desidera un po' di relax
C. Plinius Caninio suo salutem dicit. Studes an piscaris an venaris an simul omnia? ... tot nexibus, tot quasi catenis maius in dies occupationum agmen extenditur. Vale
Clicca qui per il testo latino completo
C. Plinio saluta il suo Caninio. Studi? Peschi? O forse vai a caccia? O contemporanemente (fai) tutto ciò (insieme) Tutte le cose infatti nel nostro Lario possono essere fatte contemporaneamente.
Infatti il lago fornisce il pesce, le selve, dalle quali il lago è circondato, le fiere, questa solitudine profondissima ispira meditazioni a sazietà.
Ma sia che tu faccia tutte le cose nello stesso momento, sia che tu non ne faccia alcuna, non posso dire "Ti invidio"; cio nonostante provo nostalgia poiché anche a me non è permesso occuparmi di ciò che così desidero, come gli ammalati del vino, dei bagni, delle sorgenti. Scioglierò mai questi strettissimi legami, se lo sciogliere è negato?
Mai, credo. Infatti ai vecchi impegni se ne aggiungono di nuovi, e tuttavia non si esauriscono per primi: si estende maggiormente di giorno in giorno la schiera di tutti i legami, di quasi tutti i vincoli. Sta bene.