Alla ricerca di Europa - verba iuvant 1 pagina 474 numero 104
Europa, Argiopis et Agenoris filia, Sidonia (erat). Hanc Iuppiter in taurum conversus a Sidone Cretam transportavit et ex ea procreavit Minoem, Sarpedonem, Rhadamanthum....
Europa, figlia di Argiope e Agenore, era originaria di Sidone. Giove mutatosi in toro la trasportò da Sidone a Creta e da lei procreò Minosse, Sarpedone, Radamanto.
Agenore il padre di Europa inviò i propri figli a ricondurre la sorella oppure questi stessi non ritornassero al suo cospetto. Fenicio partì verso l'Africa, e vi rimase; da lui gli Africani furono chiamati Punici. Cilice diede dal suo nome il il nome di Cilicia.
Cadmo errando, giunse a Delfi; lì dall'oracolo ricevette il responso di comprare un bue dai pastori, che avesse sul fianco il segno della luna, e di condurlo dinanzi a sé; l'oracolo infatti disse, dove il bue si sdraierà, lì dovrai fondare la città e regnare. Cadmo, avendo messo in pratica gli ordini dell'oracolo e cercando l'acqua, giunse presso la Fonte Castalio, che il Dragone, figlio di Marte, custodiva.
Avendo ucciso i compagni di Cadmo, fu ucciso da Cadmo con una pietra, e, per ordine di Minerva, sparse e seminò i suoi denti, da dove furono nati gli Sparti [...] invece dal bue che Cadmo aveva seguito, la regione fu chiamata Beozia.
(By Maria D. )
Versione tratta da Igino