Il nodo di Gordio - Versione Verba Iuvant
Alexander, postquam Gordium, urbem in Phrygia,... gladii ictu omnes nodos excidit. Sic Alexander oraculi sortem vel elusit vel implevit.
Alessandro, dopo che aveva ridotto in suo potere Gordio, la città in Frigia, che aveva tratto il nome dal re Gordio, giunse al tempio di Giove, dove era custodito un veicolo, su cui Gordio, padre del Re Mida, era trasportato.
Era notevole il giogo legato da molti nodi, che nascondevano i capi dell'intreccio. L'oracolo aveva così profetizzato in merito al giogo di gordio: "L'uomo, che avrà sciolto l'inesplicabile vincolo, regnerà sull'intera Asia". Per tale ragione un acuto desiderio di sciogliere i nodi s'insinuò nell'animo di Alessandro.
Intorno al re c'era anche una folla di Frigi, tenuta sospesa nell'attesa, e una folla di Macedoni, agitata dalla temeraria fiducia del re, perché la serie dei nodi era molto stretta e i nessi sotto la moltitudine dei nodi non potevano essere toccati né con il tatto né essere osservati con lo sguardo. Alessandro, dopo che aveva combattuto inutilmente a lungo con i nodi, disse: "L'oracolo ha profetizzato in merito allo scioglimento dei nodi, non sul modo di come scioglierli!
In qualunque modo avrò fatto ciò che l'oracolo ha profetizzato, regnerò su tutta l'Asia". E con un colpo di spada tagliò tutti i nodi. Così Alessandro o eluse o portò a compimento la sorte dell'oracolo.
(By Maria D.)
Versione tratta da Curzio Rufo