Misera fine di Perseo - Verba Iuvant pagina 36 numero 44
Postquam Romani Philippum... denique inedia ac maerore praemature de vita decessit.
Dopo che i romani avevano vinto Filippo, Re dei Macedoni, presso Cinofale Perseo figlio di Filippo, subentrò nel regno del padre.
La vittoria dei Romani non domò l'animo del giovane: Perseo infatti era animato continuamente dal desiderio di vendetta. Saggi ministri avvisavano invano il re circa le forze dei Romani e circa le loro famose gesta e gli dicevano: "Se tu prenderai (lett "avrai preso" futuro anteriore) le armi contro il popolo dei Romani o re (o signore), perderai il regno e la libertà!" ! Ma Perseo, erede del paterno odio contro i Romani ruppe l'alleanza e proclamò guerra ai Romani.
Fu inviato dal senato in Macedonia contro il re il console L.Emilio Paolo. Perseo, poiché il suo esercito nel combattimento era stato vinto e messo in fuga, fuggì con pochi amici nell'estrema regione della Macedonia, ma infine egli giunse sotto l'autorità del console Romano.
Quando Emilio Paolo celebrò a Roma il trionfo, il povero Perseo veniva trascinato in catene dopo il carro dei vincitori. E così per l'inedia ed il dolore morì [se ne andò dalla vita].
By Vogue