Prometeo - Versione Verba Iuvant 1 pagina 357 numero 7
Antiquae fabulae tradunt homines a Prometheo...Alii de eius liberatione tacent.
Le antiche favole tramandano che gli uomini furono creati dal fango da Prometeo, figlio di Giapeto.
Per tale ragione prometeo soccorse sempre gli uomini e fu sempre suo compagno durante le avversità. Infatti, quando vide che il fuoco era stato nascosto da Giove e che gli uomini sopportavano molte difficoltà perché non potevano cuocere gli alimenti e perivano a causa del freddo, portò via dal cielo il fuoco in una canna e lo donò agli uomini.
Per tale ragione prometeo, per ordine di Giove, fu legato da Vulcano con chiavi di ferro ad una roccia sull'impervio monte Caucaso. Ogni giorno da Giove veniva fatta scendere lì un'aquila, dalla quale veniva divorato il suo fegato: in verità quanto durante il giorno veniva divorato tanto durante la notte cresceva. Prometeo era oppresso da un violentissimo dolore e emetteva invano acuti gemiti, finchè fu liberato da Giove.
Altri dicono che l'aquila fu trafitta con le saette da Ercole e che Prometeo fu liberato dalle catene. Altri narrano che lui fu liberato perché rivelò a Giove gli arcani in merito agli avvenimenti futuri. Altri in merito alla liberazione tacciono.
(By Maria D. )