Un esempio di rispetto per il padre

Agrariam legem tulerat tribunus plebis Caius Flaminius...

Il tribuno della plebe Gaio Flaminio aveva presentato una proposta di legge, perché fosse ripartito singolarmente al popolo il territorio Piceno e il territorio il Gallico.

Il senato si apponeva a questa legge; alla fine fu assegnato ai consoli l'incarico per arruolare un esercito e per difendere con questo la repubblica; ma Flaminio non era davvero in grado di mantenersi in nessun modo nella sua intenzione, Lo aveva incitato anche il padre a cedere al senato per non voler essere il promotore di una rivolta.

Ma egli stesso insistendo nella [sua] volontà, convocata un'adunanza (abl ass), iniziò a pronunciare pubblicamente la legge. Allora il padre, davvero acceso dalla rabbia, si avvicinò ai rostri (erano le tribune degli oratori a Roma)e preso con forza il figlio con una mano lo fece scendere da quel luogo, per cui gli impedì di parlare. Allora fu generato/ si generò uno straordinario esempio sia di devozione, sia di rispetto, verso un padre.

Infatti in verità chi non era stato dissuaso dall'indignazione e dalle minacce di tutto il senato dal proporre una legge, potè essere tirato giù dai rostri dalla mano di un solo vecchio mentre la plebe guardava (abl ass).
(By Vogue)

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:04:13 - flow version _RPTC_G1.3