Veni, vidi, vici (I) - Versione Verba Iuvant 2 pagina 129 numero 4
Caesar, cum adhuc in Gallia detineretur, ne imperfecto...
Cesare, mentre ancora si tratteneva in Gallia per non riuscire sconfitto nella guerra incompiuta, chiese al senato di avere il permesso, benché fosse assente, di chiedere il secondo consolato; ciò gli fu negato dal senato.
Adirato per quel fatto, Cesare fece ritorno in Italia, per vendicare con le armi, l'oltraggio ricevuto e, occupate tantissime città (abl ass), andò a Brindisi, nella quale si erano rifugiati Pompeo e i consoli. Allora Cesare fece un'azione di grandissima audacia:
in pienissimo inverno attraversò da solo il mare da Brindisi a Durazzo tra le flotte nemiche: infatti poiché non erano arrivate le truppe alle quali aveva ordinato di seguirlo, inasprito dall'attesa, uscì (lett "esce") dall'accampamento e di nascosto salì su una piccola nave, dopo aver avvolto il capo per non essere riconosciuto. Benché il mare, poiché soffiava vento sfavorevole, s'ingrossava, Cesare tuttavia ordinò (lett presente "ordina") di dirigere la navigazione in alto mare;
e anche quando il timoniere, per poco non sommerso dai flutti, stava per arrendersi all'avversa tempesta e a temere della sua vita, "Cosa temi?" - disse – "trasporti Cesare".
(by Vogue)