I più grandi re di Persia
Ex iis qui dominatum in Persis tenuerunt, excellentissimi fuerunt, ut nos iudicamus, Cyrus et Darius, qui privati regnum sua virtute adepti sunt....
Tra quelli che esercitarono il potere assoluto sui persiani i più eminenti furono, come noi giudichiamo, Ciro e Dario, che come privati cittadini raggiunsero il regno per il loro valore.* Il primo di loro cadde in un combattimento dinanzi ai Masageti.
Dario invece morì di vecchiaia. I re della stessa stirpe sono tre : Serse e i due Artaserse. Tra tutte le gesta di Serse quella che è soprattutto famosa e degna di essere ricordata è la guerra sostenuta contro i greci per terra e per mare con grandissimi eserciti e tantissime navi.
Artaserse, il figlio di Serse, soprannominato Macrochiro, ebbe su di se un elogio particolare per l'aspetto del corpo assai imponente e assai bello che esaltò con lo straordinario ardimento* di guerra: infatti nessuno dei Persiani fu più forte di lui per forza.
L'altro Artaserse soprannominato Mnemone, emerse per la (sott. sua) fama di giustizia. Serse fu ucciso con la spada dal prefetto Artabano ed entrambi gli Artaserse, invece, morirono per malattia. (by Vogue)
* qui puoi vedere i vari significati di virtus che non sempre significa solo "virtù"
Versione di latino tratta da Cornelio Nepote
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?