Vercingetorìge (Versione latino)

Vercingetorix, Celtilli filius, Arvernorum iuvenis summae potentiae erat. Eius pater imperium totius Galliae habebat et ad eum tradit. Vercingetŏrix suos socios convocat et facile contra Caesarem, Romanorum ducem, eorum animos incendit.

TESTO LATINO COMPLETO

Vercingetorige, figlio di Celtillo, era un giovane degli Arverni di elevatissima potenza (genitivo di qualità).

Suo padre aveva il potere dell'intera Gallia e lo consegna a lui. Vercingetorige convoca i suoi alleati e accende (infervora) facilmente i loro animi contro Cesare, il condottiero dei Romani. Cesare infatti faceva guerra contro la Gallia e domava e devastava quasi l'intera regione.

Ma l'esiguo esercito in marcia dei soldati di Vercingetorige sbaraglia le truppe dei romani nella città di Gergovia e fugge nella città di Alesia. Cesare assedia la città e la occupa. Vercingetorige giunge come prigioniero a Roma e rimane a lungo in carcere;

poi è condotto in trionfo come chiaro esempio della virtù di Cesare; alla fine i soldati di Cesare conducono in tribunale il re degli Arverni, lo pongono di nuovo in catene e lo uccidono.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-01-21 05:01:22 - flow version _RPTC_G1.3