Una lite tra fratelli

Patri familias filia invidissima et filius insignis pulcherrima specie erant. Olim frater et soror, dum ludunt, forte speculum inspexerunt ...

Un padre di famiglia aveva una figlia assai invidiosa e un figlio di una bellezza assai straordinaria.

Una volta fratello e sorella, mentre giocavano, videro casualmente specchio sulla scrivania della madre uno specchio. Immediatamente il fanciullo esaltò il suo bell'aspetto, ma la sorella si infuriò e non tollerò le burle del fratello vanitoso:

credeva infatti ciò un'offesa a lei. Quindi la fanciulla corre dal padre perché rimproverasse il figlio da parte sua: accusava il fratello poiché, sebbene (fosse) un maschio, lodava la sua bellezza come una donna. Il padre sorrise dolcemente, baciò i suoi figli e disse amorevolmente:

"ogni giorno fate uso dello specchio: tu, fanciulla, per non sciupare la tua bellezza con i malanni dell'invidia e della malvagità; tu, fanciullo, per superare il tuo aspetto con i buoni costumi".

Qui trovi versione stesso titolo ma completamente diversa

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:08:13 - flow version _RPTC_G1.3