Il corsus honorum di Silla (VERSIONE littera litterae Velleio patercolo)
DAL Libro: Littera Litterae (1B)
Pagina 31 Numero 4
Qui trovi la traduzione dal libro NOVA LEXIS diversa stesso titolo
Nunc autem consideramus qui fuerit Sullae cursus honorum. Finito ex maxima parte Italico bello, consulatum obtinuerunt Q. Pompeius et L....
Per il momento però esaminiamo quale sia stata la carriera politica di Silla. Quando era stata conclusa per la maggior parte la guerra italica, ricoprirono il consolato Q. Pompeo e L. Cornelio Silla, un uomo che né può essere lodato abbastanza fino al conseguimento della vittoria, né dopo la vittoria può essere biasimato a sufficienza. Questi, nato da nobile famiglia, da Cornelio Rufino, che fu tra i più famosi condottieri durante la guerra di Pirro, essendosi interrotta la fama della sua famiglia, a lungo si comportò in maniera tale che non mostrava di aspirare al consolato.
Tuttavia in seguito, dopo la pretura, poiché era stato messo in luce dalla guerra italica e prima dall'incarico di legato in Gallia sotto Mario, dove aveva sbaragliato i migliori condottieri dei nemici, prese coraggio dal successo.
Perciò oggi nessuno di noi ignora in che modo Silla abbia chiesto il consolato e sia stato eletto console con i voti di quasi tutti i cittadini.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?