L'aristocrazia è il regime migliore

Dialogoi pagina 340 numero 105

Οτανης μεν δη ταυτην γνωμην εσεφερε. Μεγαβυζος δε ολιγαρχιη εκελευε επιτρεπειν, λεγων ταδε· "Τα μεν Οτανης ειπε τυραννιδα ...... εν γαρ δη τουτοισι και αυτοι ενεσομεθα αριστων δε ανδρων οικος αριστα βουλεματα γινεσθαι"

Otane allora esponeva questo parere. Megabizo invece sollecitava di affidarsi ad un governo oligarchico, dicendo queste cose: "le cose che Otane ha detto per abolire la tirannide, queste siano state dette anche da me; ma dato che con altre ha invitato a dare il potere alla moltitudine, il potere al popolo, si è allontanato dall'opinione migliore. Infatti niente è più stupido o più violento di una folla inutile.   Certo per la verità non è sopportabile in nessun modo che gli uomini che fuggono la la tracotanza di un tiranno cadano nell'insolenza di un popolo sfrenato: questo, invece, non ha nemmeno la capacità di conoscere a questo invece non è chiara.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:02:57 - flow version _RPTC_G1.3