Solone e Pisistrato - Versione greco da Greco esercizi 1 terza edizione
Solone e Pisistrato VERSIONE DI GRECO TRADUZIONE dal libro Greco esercizi 1 terza edizione
Solone governa Atene (in modo) saggio e giusto con gioia del popolo e rinnova il governo, emana le leggi.
Cosi toglie la discordia dei cittadini e dà concordia al popolo. Poi lascia Atene, va in Egitto e in Asia. Pisistrato invece aspira al governo di Atene e diventa un tiranno con l'inganno.
Pisistrato ha preveggenza e saggezza; egli nobilmente amministra il paese, adorna Atene di luoghi sacri e templi, non cambia le leggi ma dà il governo ai compagni.
Con la morte di Pisistrato i due figli ricevono il governo, Ippia e Ipparco; essi sono odiati dal popolo e mentre Ipparco viene ucciso, Ippia viene cacciato da Atene
traduzione n. 2
Solone governa atene saggiamente e giustamente e assieme alla gioia del popolo rinnova il governo e promulga le leggi.
Così ferma le discordie dei cittadini e dà concordia al popolo. In seguito lascia atene, e se ne va verso l'Egitto, verso l'Asia. Invece pisistrato desidera avere il potere di Atene e con l'inganno diventa un tiranno.
Appartengono a Pisistrato prudenza e saggezza: egli in persona amministra la bella regione, onora Atene con offerte e con templi, e non cambia le leggi ma dà il potere agli amici.
Dopo la morte di Pisistrato, ricevono il potere i due figli: loro sono odiati dal popolo e mentre Ipparco è condannato a morte, Ippia è scacciato da Atene.
a disposizione anche quella del libro gymnasion quella di Diodoro Siculo dal libro nuovo lingua greca, quella dal libroesercizi greci, quella dal libro mondo greco e quella dal libro i greci e noi e quella dal libro GRECO TERZA EDIZIONE 1